martedì 21 ottobre 2014

#7 routine

Hello,
qualcuno mi ha chiesto su ask di scrivere un post a tema: la mia giornata tipo.
Oggi tutti i prof si sono scatenati, assegnandoci compiti e dettando scadenze decisive tutte per questo giovedi', quindi mi ritaglio un attimo di pausa dai compiti/ricerche/presentazioni e scrivo questo post.
Se volete sapere qualcosa in particolare, non esitate a contattarmi, saro' felice di aiutare chiunque abbia qualche dubbio o curiosita', trovate tutti i link di lato.

Comunque, allacciate le cinture, ecco il viaggio in una giornata tipo di un'adolescente tipo durante un anno all'estero tipo.


  • 7.00: suona la prima sveglia, seguita ad intervalli di cinque minuti da tutte le altre. Perche' si', appartengo alla fascia di povere anime che fanno davvero tanta fatica ad alzarsi dal letto alla mattina e qui non c'e' il mio papa' che mi viene a chiamare se mi riaddormento;
  • 7.30: finalmente esco dal letto, lasciando il teporino fantastico, per avventurarmi nel freddo della mia camera e prepararmi;
  • 7.58: esco di casa e cammino per un minuto fino alla fermata dell'autobus, o almeno questo sarebbe il piano, ma poi succede sempre che:
  • 8.01: esco di casa spettinata e mi precipito con scatti da centometrista alla fermata dell'autobus che, puntualmente, arriva sei secondi dopo di me e mi trova ansante;
  • 8.35: arrivo a scuola, mi dirigo al mio armadietto dove ripongo il giubbotto e prendo i libri per le prime due ore di lezione, poi mi siedo da qualche parte e cerco di svegliarmi (solitamente sui gradoni che ci sono al centro della mia scuola, in quello che viene chiamato "heart of the school", mentre qualcuno ride di me e della mia costante lotta mattutina);
  • 8.50: first period;
  • 9.45: second period;
  • 10.35: break, ovvero intervallo. Io solitamente ritorno al mio armadietto, mangio qualcosa e poi sto in giro, o ai sopracitati scaloni oppure sui divanetti riservati solamente al Sixth Form;
  • 10.55: third period;
  • 11.50: fourth period;
  • 12.40: (martedi', mercoledi', venerdi') House meeting, ovvero un incontro nella "plaza" della propria casa dove vengono comunicate le novita' o gli avvisi in generale;
  • 12.50: (lunedi', martedi; e giovedi') Mentoring, ovvero un incontro con il proprio "form" e il proprio "form teacher", in cui vengono comunicate informazioni piu' dettagliate, si ha la possibilita' di chiarire i propri dubbi o, se necessario, di chiedere aiuto per qualsiasi cosa;
  • 13.05: Pranzo, finalmente. Ritorno all'armadietto e poi mangio solitamente insieme agli altri exchange nei divanetti del Sixth Form. Relax assoluto per ricaricare le batterie. Qualche volta per pranzo esco con Adel e Jacob e andiamo a comprarci il pranzo da ASDA, un supermercato a sette minuti da scuola per poi girovagare per i reparti indecisi su cosa scegliere.
  • 13.50: fifth period;
  • 14.40: sixth period.
  • 15.30: finisce la scuola e io ritorno a casina. Se il tempo e' bello, vado a piedi. Ci metto circa mezz'ora e non mi pesa, mentre se piove, devo prendere due autobus per arrivare a casa ed e' piu' stressante. Dannata pioggia.
  • 16.10: una volta a casa, se c'e' qualcuno facciamo due chiacchiere mentre beviamo un te', se invece sono a casa da sola, mi rilasso un po'. Ascolto musica, leggo un libro, guardo qualche serie tv, sto su Facebook. 
  • 17.00: arriva il momento dei compiti, che fortunatamente non sono mai troppi, perche' cerco di anticiparmente piu' che posso a scuola durante le ore buche, quindi solitamente in mezz'ora ho finito.
  • 17.40: orario medio della cena, se entrambi i miei host parents sono a casa, se invece lavorano, si cena circa mezz'ora piu' tardi.
  • 18.30: cenare, si e' cenato. i compiti, sono fatti. ho letto, guardato la tv, ascoltato musica, fatto tutto il possibile, quindi il dopo cena e' un po' il periodo della noia. Io comunque solitamente cerco di stare in famiglia, parlando con Anita e Paul del piu' e del meno.
  • 19.30: doccia.
  • 20.00: sento mio papa' su skype e, alcuni giorni, a seguire anche mia mamma. Ci sono giorni in cui ho tanto da raccontare, altri in cui dopo dieci minuti abbiamo gia' finito, altri ancora che per impegni vari non ci sentiamo proprio, ma in linea di massima mi prendo un'oretta per me e mi ricollego all'Italia.
  • 21.00: torno giu' con la mia host family e guardiamo la tv insieme, il sabato e la domenica fisso XFactor.
  • 22.30: mi ricongiungo con il mio lettuccio, per nove ore di sonno mai abbastanza ristoratore.
Quindi ecco la mia giornata tipo.
Non tutti i miei giorni sono cosi', ovviamente. Ci sono giorni in cui finisco prima scuola, quindi arrivo a casa prima e suddivido le cose in modo diverso. Ci sono giorni in cui esco, giorni in cui sono impegnata in attivita' particolari, ma tutto sommato, la mia scansione del tempo e' questa.

Spero che questo post sia stato esauriente,
buona serata a tutti,
xx
Giulia.

2 commenti:

  1. Ciao Giulia:)
    Anche io vorrei frequentare il quarto anno di liceo, ovvero il prossimo, in Inghilterra, ma vorrei organizzarmi da sola senza appoggiarmi ad un'agenzia, per questo vorrei farti delle domande circa la scuola che stai frequentando e la città in cui stai vivendo, per favore rispondimi appena puoi e magari possiamo sentirci su facebook o ovunque tu voglia:)

    RispondiElimina
  2. Ciao giulia,
    Anche io vorrei frequentare il mio quarto anno di liceo in Inghilterra ma vorrei organizzarlo da sola senza appoggiarmi ad un'agenzia, per questo volevo farti delle domande circa la scuola che stai frequentando e la città in cui stai vivendo, quindi per favore rispondimi appena puoi così possiamo sentirci su facebook o ovunque tu voglia.
    Grazie se lo farai:)

    RispondiElimina